venerdì 31 luglio 2020

Luoghi d'Allerta a Martano



Luoghi d'allerta 15ª edizione
Qui se mai verrai… il Salento degli incanti, degli ulivi e dei poeti”
Visite e Itinerari di Cultura e di Spettacolo
a cura dell’Associazione Culturale Fondo Verri presìdio del libro di Lecce
dal 19 luglio all’11 settembre 2020

Il quarto appuntamento di Luoghi d’Allerta è sabato 1 agosto, dalle 20.00, a Martano, per l’edizione 2020 dei Cortili Aperti, nel Chiostro del Palazzo Municipale. Dopo una passeggiata tra le case a corte del centro storico, la presentazione del concerto-recital “Qui se mai verrai… il Salento dei poeti” con le voci di Simone Giorgino e Giovanni Rapanà accompagnate dalle tastiere di Mauro Tre e dai sassofoni di Roberto Gagliardi.

“Qui se mai verrai…”, è un verso del poeta Vittore Fiore, titolo di un audio-guida poetica dedicata al Salento dal Fondo Verri, con la proposta di un itinerario che da Lecce muove verso Acaya, Roca, Martano, Otranto, Castro, Poggiardo, Palmariggi, Vitigliano, Cocumola, Porto Badisco, S. Maria di Leuca, Gallipoli seguendo le tracce delle testimonianze poetiche di Vittorio Bodini, Girolamo Comi, Ercole Ugo D’Andrea, Rina Durante, Vittore Fiore, Vittorio Pagano, Claudia Ruggeri, Salvatore Toma, Antonio L. Verri.



Nella foto di Fernando Bevilacqua, Antonio L. Verri, Vittore Fiore e Maurizio Nocera

“Qui se mai verrai… troverai il Salento degli incanti, degli ulivi e dei poeti”, questo è l’annuncio nell’accogliere i viaggiatori nella terra dello “stupore”. Uno stupore che meglio concerta la sua portata nel piccolo delle cose, nei paesi che in ogni via raccontano ancora l’antico decoro della vita contadina, l’autenticità dell’origine sempre più spesso dimenticata e tradita, cancellata dalla frenesia del tempo.

Info e prenotazioni al N° 3273246985 o fondoverri@tiscali.it
www.luoghidallerta.blogspot.com