lunedì 12 luglio 2021

Luoghi d'Allerta per ExtraConvitto


 
Luoghi d’Allerta per Extra Convitto 
con Antonio Errico presentato da Salvatore Colazzo
e la musica di Daria Falco e Bruno Galeone

Giovedì 15 luglio 2021, alle ore 20.00, la #BibliotecaBernardini, ospita per l’edizione 2021 di #ExtraConvitto una tappa della XVI edizione di Luoghi d’Allerta, visite e itinerari di spettacolo dell’Associazione Culturale Fondo Verri.

In apertura di serata la presentazione, a cura di Salvatore Colazzo, del saggio di Antonio Errico “Salvo casi imprevisti. Saggi casuali e leggeri di un narratore” edito nel 2021 da Kurumuny nella collana Pensieri Meridiani.

Un ideale percorso, tutto umano, che attraversa le grandi domande di sempre: pensato e lavorato negli ultimi due anni, il libro di Antonio Errico conduce senza indugi nel cuore profondo dell'esistenza, tra interrogativi archetipici e rinnovate sfide del pensiero. Le possibilità e i limiti della conoscenza, l'imprescindibilità del punto di vista e le straordinarie avventure che da questo possono avere origine, il valore significativo della bellezza, e ancora il posto dell'uomo nel vasto campo da gioco dell'universo, il peso della memoria nella partita con se stessi e con la Storia, la necessità "ontologica" del tentativo, nonostante la regola dell'incertezza: sono solo alcuni dei grandi temi che affiorano dal discorso di Antonio Errico. Sei «saggi casuali e leggeri di un narratore» che raccolgono un inesauribile serbatoio di pensiero...

A seguire la presentazione del recital “d’Accordo”, di Daria Falco e Bruno Galeone

Il concerto-recital “d’Accordo” è una pratica essenziale per risorgere nell’essenza della dimensione umana; note e sonorità che dal Mediterraneo viaggiano oltreoceano per rientrare nelle nostre terre di sud, vissute intimamente nello spazio e nel tempo, smembrate e sviscerate tra gli odori e i sapori di ogni era. Un viaggio interattivo, cantato, musicato, recitato e dialogato al pubblico e con il pubblico, protagonista e parte integrante dello spettacolo, che diverrà partecipe grazie alla profonda esperienza dei musicisti. A dare voce, battito e cuore Bruno Galeone e Daria Falco, interpreteranno brani e melodie di ogni tempo, spaziando dal Messico, arrivano in Portogallo, proseguono in Andalusia e poi Romania, fino all’Albania, toccando la Francia, rientrano nel Sud Italia, per ripartire ancora e sempre in musica, verso il meraviglioso viaggio della vita. L’esperienza del “teatro di strada” e la conoscenza dei diversi generi musicali provenienti dai paesi appena accennati e mescolati in chiave jazz, balcan, gipsy, klezmer, folk, generano un sound dai ritmi coinvolgenti, melodie appassionate e appassionanti, espressioni ispirate e sentite che allontano le inibizioni della realtà corrente.



Ingresso libero con prenotazione obbligatoria per info 0832 373576
La Biblioteca N. Bernardini è a Lecce, in Piazzetta Carducci.

#BibliotecaBernardini #ExtraConvitto2021