giovedì 11 settembre 2008

All'acqua! All'acqua!


quarta visita
Zollino 14 settembre dalle ore 19.30
Appuntamento a Largo Pozzelle

I Luoghi d'Allerta, itinerari di spettacolo del Fondo Verri, fanno tappa a Zollino. L'appuntamento è alle 19.30 a Largo Pozzelle.
C'è quelli del Casale di Arpigliano (che era vicino a Martano) all'origine? O furono un gruppo di Soletani in fuga a fondare Zollino? C'è il Sole di mezzo. Il Sole che fa pensare a questa origine. Compare negli stemmi di entrambe i centri abitati. Una zona antica, “abitata” da Menhir. Zona greca, il paese assimilò fortemente l’influenza bizantina, tanto che il rito religioso greco si estinse solo nel 1688; zona di “pozzelle”, di acqua. Qui, come negli altri centri della Grecìa Salentina, sono presenti numerosi pozzi che un tempo soddisfacevano il fabbisogno idrico. Ogni singolo pozzo aveva un tempo un proprio nome: ”lipuneddha” (volpe), “scordari” (aglio), “pila” (lavatoio).
Quanta storia, quanta memoria! Val bene una visita!

Ad accompagnare il pubblico la guida Mattia Manco con Piero Rapanà, le musiche sono quelli degli Adria, in Trio, Claudio Prima Redi Haza ed Emanuele Coluccia.
Poi il
progetto di Francesco Del Prete e Alessandra Caiulo, “Corpi d’Arco”.
La poesia è affidata ai versi di Giovanni Santese e Massimo Manieri con l’installazione video-poetica di “Mantra Doom”. Ospite “Mele” giocoleria contemporanea. di Emilia Tau e Marco Paoletti.