A Ceglie nell'antica masseria Casina Vitale
Quinta Visita, domenica 27 settembre, per l'edizione 2009 di Luoghi d'Allerta, la meta, Ceglie Messapica. L'appuntamento alle ore 19.30 alla Casina Vitale, un'antica masseria costruita tutta in pietra locale risalente all'Ottocento. Circondata da maestose piante secolari di querce e ulivi e da una vasta area di macchia mediterranea. Il centro è composto dalla casa padronale e da fabbricati rurali, che dopo un accurato restauro hanno mantenuto inalterato le caratteristiche di rusticità e calore delle antiche dimore.Ad accompagnare la visita il padrone di casa Adriano Verusio e Piero Rapanà.
I suoni quelli di Alma de Tangos con le suggestive sonorità del tango dei quartieri di Buenos Aires, con Nadia Martina voce, Rocco Nigro fisarmonica, Gianni Tarantino violino, Massimo Carrieri pianoforte).
Il gruppo propone un repertorio che ripercorre la storia del tango: dai classici di Pugliese, Troilo, Canaro, Di Sarli, Mores sino al “tango nuevo” di Piazzolla. Nel progetto, ovviamente, non mancano le ritmiche incalzanti della Milonga e la magia del Tango Vals.
Nella serata l'omaggio alla poesia dialettale di Pietro Gatti a cura di Viviana Gatti.
La strada più semplice per arrivare sulla Lecce-Bari la prima uscita per Ostuni, giunti ad Ostuni, prendere la provinciale per Ceglie Messapica.
Info:339.7284656 – 333.8578641 - e-mail: info@masseriacasinavitale.it