giovedì 21 giugno 2018

La XIII edizione di Luoghi d'Allerta


“Il Salento degli incanti, degli ulivi e dei poeti”
LUOGHI D'ALLERTA - 13ª edizione
Visite e Itinerari di Spettacolo a cura del Fondo Verri
Dieci appuntamenti per dieci luoghi dall'8 luglio al 14 settembre 2018
Castrì di Lecce, Caprarica di Lecce, Vernole, Copertino,
Salice Salentino, Tuglie, Soleto, Torre Lapillo, Trepuzzi, Melendugno

“Tutta la terra d’Otranto è fuor di sé.
Se ne è andata chissà dove...
è una terra nomade, gira su se stessa. A vuoto”.


Carmelo Bene

La “tredicesima” porta bene. Il Fondo Verri di Lecce lascia la città e invita a incamminarsi per gli antichi tratturi dell'autentica poesia, alla scoperta e riscoperta di nuovi “Luoghi d'Allerta”. È la tredicesima edizione della fortunata rassegna che dal 2003 di strade ne ha percorse tante, rigorosamente a piedi.
Ricca di tappe, partirà dal centro storico di Castrì di Lecce, domenica 8 luglio e, passo dopo passo, attraverserà “Il Salento degli incanti, degli ulivi e dei poeti” con 10 itinerari dall'Adriatico allo Ionio passando per l'entroterra, lungo sentieri battuti da cammini di parole e note, canti e versi, silenzi e stupore, fino a concludersi al tramonto di venerdì 14 settembre nell'incanto di Roca Nuova a Melendugno.

La traccia dei Luoghi d'Allerta disegna la mappa di un Salento di voci che raccontano storie e di visioni che incantano, in un festival diffuso di piccole avventure. Un'esperienza di “itineranza” lontana per natura e ispirazione dalla logica dei grandi eventi, che predilige il contatto tra artisti, pubblico e luoghi, co-autori dell'accadere in un’azione comune unica e non replicabile.
Quello dei Luoghi d'Allerta è un racconto in divenire sussurrato da borghi, tratti di costa, vecchie masserie, castelli e centri storici, luoghi chiamati ad essere attori insieme a chi li abita in un tempo che rincorre il contemporaneo, in una Terra che non ha più “rimorso”. È un atto di poesia che celebra il Salento, la sua particolarità, la sua bellezza, la sua storia in un rito laico lento, toccante e delicato, e unisce energie differenti e trasversali alla conoscenza.
Alleati il teatro, la danza, la musica, il canto, i libri, le memorie degli “ultimi” vecchi, gli studiosi di storia locale, nello sperimentare forme di una comunicazione sottotraccia, acustica, diretta: la “de-crescita” di forme artistiche che, nella sovraesposizione mediatica dettata dal Tempo e dai tempi, hanno perso la loro carica di interazione po-etica.  
Come si svolge una visita di Luoghi d’Allerta?
 Un attore-guida, insieme a uno storico locale, accoglie e accompagna il pubblico lungo un itinerario che attraverso ideali “stanze dell’ascolto” ri-scopre la particolarità dei luoghi di natura e urbanizzati e la loro complessità narrativa. Un borgo, un centro storico, una marina, un castello o un palazzo nobiliare, la corte di un paesino o l’aia di una masseria, una torre, un vicolo, un insediamento archeologico, una biblioteca, un museo, sono tutte mete ideali di narrazioni e azioni di spettacolo, capaci di accordare la bellezza con l’intimità dell’ascolto.
Chi sono gli artisti della 13ª edizione dei Luoghi d’Allerta?
 Tra i cantori e narratori vi sono: Chiara Papa, Rachele Andrioli, Rocco Nigro, Claudio Prima, Emanuele Coluccia, Checco Pellizzari, Alessandra Caiulo, Anna Cinzia Villani, Roberto Gagliardi, Antonio Calò, Mino De Santis, Emmanuel Ferrari, Roberto Chiga, Giovanni Chirico, Meli Hajderaj, Fatbardh Capi, Claudio Merico, Antonio Pisciotta, Fabio Casolaro, Francesco Coppola, Renato Grilli, Simone Giorgino, Massimo Donno, Anna Dimitri, Lucio Conversano, Antonio Errico, Maurizio Nocera, Mauro Marino, Piero Rapanà e ancora tanti illustri ospiti.
La 13ª edizione dei Luoghi d'Allerta è realizzata con il sostegno della Regione Puglia, Unione dei Comuni Terre di Acaya e Roca, dei Comuni di Caprarica di Lecce, Castrì di Lecce, Copertino, Salice Salentino, Soleto, Trepuzzi, Vernole, del Cea di Torre Lapillo, sponsorizzata da Ravelli e Fontana Forni, e il patrocinio gratuito del Gal Terre d'Arneo. “Luoghi d'Allerta, Il Salento degli incanti, degli ulivi e dei poeti” rientra nell’ambito del progetto triennale delle Attività Culturali promosse dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale “Lab.Oratori - Le persone, i luoghi, le arti e la poesia”.
Luoghi d'Allerta è una rassegna ideata e organizzata dal Fondo Verri, associazione culturale che opera a Lecce e nel Salento dal 1993, creata e diretta da Mauro Marino e Piero Rapanà. Un luogo, un teatro, un incrocio, una piccola oasi di sosta dedicata al poeta Antonio L. Verri, in via Santa Maria del Paradiso 8, approdo di numerosi artisti che nell’autonomia produttiva trovano motivo al loro fare. Il Fondo Verri è dal 2002 Presidio del Libro.
Le tappe di LUGLIO
Il calendario dei Luoghi d'Allerta si apre domenica 8 luglio alle 20 a CASTRÌ DI LECCE, con partenza da Palazzo Ducale Vernazza dove farà da guida il “padrone di casa” Giovanni Pranzo. Si camminerà alla scoperta del piccolo e grazioso centro storico in compagnia di Maurizio Nocera e Piero Rapanà, con musiche e canti di Chiara Papa che presenta il suo progetto “Donne”.
→ (DONNE) è una raccolta di storie, un calderone di racconti che vengono dal passato e da terre lontane. Parole che sono incise nell’intimo di ognuno di noi. Sono voci di donne straordinarie, personificazioni di archetipi femminili (la Madre, la Guerriera, la Martire, l’Amante) che hanno segnato e continuano a segnare la storia universale, la vita di ogni essere umano. (donne) è un invito a sentire la realtà con tutti i sensi, per accorgersi che tutto l’Universo parla al femminile e che il femminile è in ogni cosa, in ognuno di noi: l’aria, la pioggia, la terra natìa, sono il respiro di due amanti, le lacrime di una martire, il ricordo di un amore lontano. (donne) contiene nove brani che provengono dalle tradizioni sefardita, russa, arbëresh, catalana, argentina e messicana.
Si continua domenica 15 luglio alle 20 a CAPRARICA DI LECCE, nel centro storico in occasione di Corti in Festa con incontri dedicati a libri su accoglienza, comunità e territorio a cura di Maurizio Nocera e Mauro Marino; “Il Salento dei poeti” con Simone Giorgino e Piero Rapanà e incursioni musicali al sax e armonium di Roberto Gagliardi; installazioni sonore nei frantoi ipogei, mostra dedicata ad Antonio Verri a cura del pittore Lucio Conversano; concerto di Past&Fasul (Antonio Pisciotta chitarra e voce, Fabio Casolaro, contrabbasso e voce di Francesco Coppola, sassofono e clarinetto), e di Salento Mediterraneo (Meli Hajderaj voce e percussioni, Fatbardh Capi clarinetto e sassofono, e Claudio Merigo, violino e hud).
Venerdì 20 luglio si apre il portone dell'ABBAZIA DI SANTA MARIA DI CASOLE A COPERTINO per la presentazione del libro “Torre Saracena. Viaggio sentimentale nel Salento” (Manni) di Antonio Prete. Dialoga con l'autore Antonio Errico. A seguire, per celebrare i 10 anni dall'uscita di “Qui se mai verrai. Il Salento dei poeti”, si tiene il concerto-recital con Claudio Prima (organetto), Emanuele Coluccia (sax e Clarinetto), Checco Pellizzari (batteria), Alessandra Caiulo (voce), Simone Giorgino e Piero Rapanà (voci recitanti).
Passo per passo, si arriva all'OASI NATURALISTICA E MASSERIA DELLE CESINE nel territorio di Vernole, domenica 22 luglio alle 19. Dall'ingresso della masseria, la passeggiata è guidata da Giuseppe De Matteis, guida specializzata del WWF e dalle poetiche narrazioni di Piero Rapanà, alla scoperta delle meraviglie della natura da tutelare. A seguire, presentazione del libro “La Magia nel Salento” di Maurizio Nocera e Gianfranco Mele, insieme agli autori. Gran finale con “Ben Oltre”, concerto poetico di Anna Di Mitri. 
→ “Ben Oltre. Nove canti in forma di poesia” - Un’intera giornata, forse un’intera vita, vissuta tra immagini e memorie del paesaggio salentino. La pietra, nelle sue diverse manifestazioni, è testimone di questa narrazione per immagini poetiche. Quasi come inquadrature di un racconto cinematografico, offre all’ascoltatore MIRAGGI POETICI. Una magia di echi in nove sogni (l’attesa, l’afa, la fatica, il regno del tempo, deserto di sassi, le mani, l’acqua nascosta, la madre, la sera, l’infanzia che torna) che ruotano attorno ai sentimenti più importanti della vita di una donna salentina, primo tra i quali quello per la madre. Al di là di tutto emergono la volontà e l’urgenza di superare il quotidiano, il già detto, il già fatto, per cercare “ben oltre quel muro di diafani sassi, di calce e di tufo”. La partenza è sempre quella, le radici, ma il viaggio deve proseguire per arricchire e dare un senso al passato, a ciò che è stato.
Ultima tappa di un ricchissimo luglio, venerdì 27 a SALICE SALENTINO, il percorso per suoni, voci e narrazioni parte da piazzetta Municipio alle 20, per continuare nel centro storico in compagnia dei ciceroni Maurizio Nocera e Piero Rapanà, con incursioni sonore di Roberto Gagliardi, concerto del Trio Le Trois Lezards (Emmanuel Ferrari fisarmonica, Roberto Chiga percussioni, Giovanni Chirico sax e clarinetto) e chiusura con il duo Rachele Andrioli (voce) e Massimo Donno (chitarre).

Le altre tappe dei Luoghi d'Allerta saranno nel centro storico di Tuglie, giovedì 2 agosto, all'ombra del famoso campanile nel centro storico di Soleto martedì 7 agosto, al cospetto dell'imponente Torre San Tommaso a Torre Lapillo venerdì 10 agosto e, infine, a Trepuzzi sabato 9 settembre presso il convento di Sant'Elia.
(Seguirà comunicato con dettagli del programma delle singole tappe)
Il racconto delle edizioni precedenti dei Luoghi d'Allerta è su: http://luoghidallerta.blogspot.it

Info su itinerari e programma
Fondo Verri 0832.304522
Mauro Marino 389.1252739
Piero Rapanà 327.3246985