venerdì 3 agosto 2007

Le prime visite de i Luoghi d'Allerta





Vaste|capanna piccola
I Luoghi d’Allerta

visite ed itinerari di spettacolo nel Grande Salento

5.a edizione Agosto | Settembre | Ottobre 2007

Un cammino di scoperta che attraversa il Salento in visite che portano lo spettacolo a confondersi con i luoghi. Un approccio naturale, ‘acustico’ che misura gli artisti nel loro divenire voce, suono, movimento nella relazione semplice e frontale con il pubblico in spazi insoliti, particolari per riverberi e prospettive di veduta. Non è il teatro di strada, è accordare le azioni col cammino, di un peregrinare che guarda la bellezza, che vuol sapere la storia, le vicende, i racconti per scoprire i luoghi nella loro naturale intensità

I Luoghi d’Allerta, giunti alla quinta edizione, avviano gli itinerari di spettacolo nel grande Salento mettendosi in cammino da Sud.
Venerdì 31 agosto, presso il sito archeologico dei SS. Stefani, a Vaste la compagnia del Fondo Verri sarà formata da Piero Rapanà, guida storica delle visite, dall’ensamble musicale dei Ronam con Nadia Martina, Rocco Nigro, dall’attore Marco Graziuso, dagli allievi del Teatro Blitz per le animazioni nello spazio e da Maurizio Nocera. La poesia sarà affidata al bellissimo video di Fernando Bevilacqua, “I ciechi”, tratto da “Dialoghi con Leucò” di Cesare Pavese ed interpretato da Agostino Casciaro e Carlo Bevilacqua. In anteprima il romanzo indipendente “La quercia e il peccato” di Salvatore Brigante selvaggio cantore di terra d’atranto.
Domenica 2 settembre nell’incanto del Castello degli Spinola di Andrano in scena il jazz di Roberto Gagliardi con un ensamble composta da Admir Shkurtaj, Marco Bardoscia, Francesco Pennetta. Per i libri letture da Viaggio a Finibusterrae, il Salento fra passioni e confini di Antonio Errico edito da Manni. Guida della visita con Piero Rapanà e i giovani allievi del Teatro Blitz sarà Mauro Rango.