mercoledì 22 agosto 2007

Luoghi d'Allerta 2007

Fondo Verri
Regione Puglia / Puglia per tutte le stagioni
Istituto di Culture Mediterranee
Provincia di Lecce
Provincia di Brindisi


Visite ed itinerari nel Grande Salento
5.a edizione

Dal 31 agosto al 14 ottobre: i luoghi e il cast artistico

L’inizio delle visite è alle ore 20.00

I luoghi d’allerta 2007 partono da un luogo mitico della storia del Salento: la cripta dei SS. Stefani a Poggiardo, nella zona archeologica di Vaste, venerdi 31 agosto. Nell’antico sito la guida della visita è affidata all’attore Piero Rapanà accompagnato dal poeta Maurizio Nocera, tessitore di saperi e di storie. I musicisti della serata si “radunano attorno alla formazione dei Ronam di Rocco Nigro e Nadia Martina con loro Vito De Lorenzi, Antonio Esperti, Redi Hasa e la voce di Maria Mazzotta. Le atmosfere mitiche saranno affidate all’attore Marco Graziuso che leggerà da “l’ultima caccia di Federico Re” di Antonio Errico e al video di Fernando Bevilacqua, I ciechi, dialoghetto tra il vecchio Tiresia e il giovane Edipo tratto dal “Leucò” di Cesare Pavese. Il libro della serata è “La quercia e il peccatore “di Salvatore Brigante.

Domenica 2 settembre, i Luoghi d’Allerta vanno ad Andrano nell’incantato recinto del Castello degli Spinola. Guida della visita è il bravissimo Mauro Rango accompagnato da Piero Rapanà, le spettacolazioni sono affidate agli attori del TeatroBlitz, alle voci Cinzia Villani e Maria Mazzotta, alle tessiture sonore di Roberto Gagliardi, Marco Bardoscia, Admir Skurtay e Francesco Pennetta. Il libro della serata è “Finibusterrae” (Manni) di Antonio Errico.

La prima tappa in provincia di Brindisi è a Torre S. Susanna, domenica 9 settembre, nella bellissima area archeologica della chiesetta di S. Pietro in Crepacuore. Piero Rapanà metterà in scena il suo “Che Fortuna…sono qui” spettacolo costruito sui testi di Dino Campana, Antonio Verri, Mariangela Gualtieri ed Edoardo De Candia per le musiche di Roberto Gagliardi.
I Canti sono affidati a Raffaella Aprile e ad Enza Pagliara in chiusura un concerto d’eccezione con Roberto Gagliardi, Livio Minafra e Vincenzo Mazzone.

Ancora in provincia di Brindisi a sentir odore di vendemmia domenica 16 settembre, nel centro storico di San Pancrazio Salentino con i suoni de i Ronam con Rocco Nigro , Nadia Martina, Vito De Lorenzi, Antonio Esperti, Redi Hasa, le voci di Enza pagliata, Cinzia Villani e Maria Mazzotta, gli attori del TeatroBlitz con la loro spettacolazione itinerante.

Domenica 23 settembre, nell’allerta di Otranto e del Castello Aragonese, Piero Rapanà ambienta “Che Fortuna…sono qui” teatro-poesia sospeso tra presente e memoria ispirato ai testi di Dino Campana, AntonioVerri , Mariangela Gualtieri, Edoardo De Candia per le musiche di Roberto Gagliardi. Al racconto de “Il fanalista d’Otranto” di Maurizio Nocera è affidato lo spazio letterario con i suoni di Roberto Gagliardi, Admir Shkurtaj e Francesco Pennetta.

A Martignano domenica 30 settembre la visita è dedicata ai segreti del centro storico con i canti di Cinzia Villani e Maria Mazzotta e il teatro poesia degli attori del TeatroBlitz che introdurranno Alma de tangos di Francesco Congedo, Nadia Martina, Rocco Nigro e Gianni Tarantino.

A Salice Salentino i Luoghi d’Allerta fanno tappa domenica 7 ottobre nel centro storico con “Che Fortuna…sono qui” teatro-poesia di Piero Rapanà per i testi di Dino Campana, Antonio Verri, Mariangela Gualtieri ed Edoardo De Candia per le musiche di Roberto Gagliardi.
Ampio spazio sarà dedicato ad una collezione di letture dedicate ai poeti salicesi a cura di Mauro Marino e Roberto Simini. Le musiche sono affidate al trio jazz di Roberto Gagliardi. I repertori video all’occhio di Carlo Michele Schirinzi.

Per l’ultima tappa dell’edizione 2007 i Luoghi tornano San Pietro Vernotico, domenica 14 ottobre, per un itinerario ambientato nel centro storico le voci di Enza Pagliara, Maria Mazzotta, Cinzia Villani e la parata-concerto della Banda Adriatica.

Viaggio in Puglia

Ogni tappa delle visite sarà corredata da visioni e da immagini della Puglia, tratte da repertorio video-fotografico del Fondo Verri.