martedì 16 luglio 2019

Luoghi d'allerta a Acaya



Quarta visita - Martedi 16 Luglio
ore 19.00, Acaya (Vernole)
Con Antonio Errico, Maria Pia Romano, Rocco Nigro, Vito De Lorenzis, Antonio Alemanno.

Cornice della quarta visita di Luoghi d’Allerta, martedì 16 luglio, il borgo fortificato di Acaya con il suo straordinario Castello che sarà possibile visitare fino alle 20.00.
Alle 20.00 la visita per le vie del borgo accompagnati da Maurizio Nocera e e dagli esperi di storia patria dell’associazione A.S.S.A. Associazione per lo sviluppo e la salvaguardia di Acaya.
In piazza Gian Giacomo dell’Acaya detta anche piazza dell’Orologio, la presentazione, a cura di Maria Pia Romano di “Peccata” ultima fatica narrativa di Antonio Errico (Manni edizioni) a chiudere la serata le musiche di Rocco Nigro, fisarmonica; Vito De Lorenzis, percussioni; Antonio Alemanno, oud e contrabbasso.

“Peccata” è un romanzo corale, con la vita che scorre in un tempo senza tempo e dieci figure di uomini e donne che confessano le proprie colpe, il male di vivere, le passioni. Sono esistenze che si perdono per sempre in un paese innominato a sud del Sud, dentro un'abbazia, mentre fuori cade la neve e infuria una battaglia. Le storie nella Storia si incontrano e si confondono in una realtà ingovernabile e senza scampo, in pagine forti di luci, colori, tenebre, sofferenze, deliri, furori. La scrittura, con il ritmo di un poema, avvince il lettore che, nell’intreccio, scopre anche l'amore, felicità e dannazione, salvezza e rovina insieme, forza incontrollata, incontrollabile, assoluta. E poi riconosce la morte e la verità insieme alla menzogna e al desiderio e al turbamento. Pagina dopo pagina, chi legge si confronta con le proprie certezze, con le incertezze, con il senso che ciascuno attribuisce alla parola destino.