giovedì 28 giugno 2007

I Luoghi d'Allerta [in sintesi]

I Luoghi d’Allerta

Visite e itinerari di spettacolo nei luoghi del “Grande Salento”

Quinta Edizione - Agosto – Ottobre 2007


Orientamenti d’Operare

Luoghi d’Allerta nelle sue edizioni, ha segnato le tracce di un viaggio che, dalle coste, con le torri della prima edizione, si è spostato nell’entroterra salentino, visitando borghi, castelli, masserie insieme ad un pubblico che pienamente ha accolto la formula delle visite e degli itinerari, che con i paesaggi e la particolarità dei luoghi hanno coniugato il ‘portato’ della creatività salentina.

Calibrando richiami capaci di valorizzare la particolarità territoriale e quella culturale.

Sappiamo bene che ogni stagione conserva e custodisce segreti, che dobbiamo imparare a mettere a frutto questa pluralità se riteniamo utile costruire una strategia che dia piena evidenza ai ‘pregi’e alle vocazioni del territorio.

Quello che ci proponiamo con i Luoghi d’Allerta è di offrire una occasione di fine estate, un percorso di visite che gradisce i colori di settembre e del primo autunno, accompagnando e accogliendo i turisti ‘ritardatari’ e la gente salentina che con piacere si muove in scoperta di luoghi e di paesaggi inconsueti.

Un percorso culturale che sceglie come scenario il territorio con i luoghi ‘nascosti’, mèta di chi cerca un Salento fuori dai clamori, un Salento autentico, originario, animato dai suoi “cantori creativi”.

La ricerca preparatoria dell’edizione 2006 de I Luoghi d’Allerta ci ha portato ad un confronto con la realtà di quello, che sempre di più, nell’intenzione politica, si configura ed identifica come il Grande Salento: dal Capo di Leuca, verso il Parco del Negroamaro, a nord della città capoluogo, in ‘viaggio’, verso i confini con le province di Brindisi e Taranto che aprono all’antico territorio della Terra d’Otranto riformulando le partnership di progetto con il coinvolgimento dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Brindisi e di nuove Amministrazioni Comunali.

La musica popolare e la ricerca delle nuove sonorità jazz e pop, la danza e il teatro, la poesia, il lavoro editoriale, sono le ‘chiavi’ di un dimensionamento nei luoghi, di azioni, che nello stile e nella ricerca drammaturgica propria de I Luoghi d’Allerta, trovano nell’andare, nel movimento del pubblico e degli attori, la motivazione di costruzioni di spettacolo che mischiano l’incanto dei luoghi all’agire scenico, coniugando, generi ed energie creative in un viaggio di scoperta unico e fortemente suggestivo. Atti culturali che attraverso l’incontro determinano una nuova percezione e fruizione dell’atto creativo. Laboratorio di scambio e di confronto artistico.

Le edizioni 2003 - 2004 - 2005 - 2006

● Prima edizione | 20 Agosto – 21 settembre 2003

Visite e itinerari di spettacolo tra torri e castelli. Sentinelle e custodi del Salento.

I luoghi:

Torre Sant’Emiliano Otranto, Torre Miggiano Santa Cesarea, Torre dell’Alto Santa Caterina di Nardò, Torre Suda Racale, Torre Sant’Andrea Melendugno, Palazzo de Judicibus Casarano, Castello De’ Monti Corigliano d’Otranto, Palazzo Palmieri Martignano.

Gli artisti:

Capitano di Torre: Piero Rapanà.

Allestimenti e cura dei luoghi: Mauro Marino.

Musicisti: Admir Shkurtaj, Donatello Pisanello, Emanuele Licci, Enza Pagliara, Cinzia Villani, Raffaella Aprile, Nando Todisco, Gian Luca Longo.

Danza: Patrizia Rucco, Compagnia di Teatro Danza Skenè.

Attori: Silvia Lodi, Marco Graziuso, Pierluigi Mele, Mario Blasi, Salvatore Calafiore.

Ambientazioni sonore: Cool Club.

Video maker: Carlo Michele Schirinzi, Fluid Video Crew,

Fotografia: Maurizio Buttazzo.

Installazioni: Antonio De Luca,

Storici guide essenziali delle visite: Elio Paiano, Prof. Antonio Caroppo (Pro loco di Torre Suda), Scrittori: Mauro Marino, Luciano Pagano, Elio Coriano, Luigi Chiriatti, Maurizio Nocera,

Comunicazione: Studio Orione

● Seconda edizione | 5 settembre – 3 ottobre 2004

Visite e itinerari di spettacolo nei luoghi del Salento

I luoghi:

Centro Storico Ruffano, Villaggio rupestre di Macurano Alessano, Palazzo Gallone Tricase, Centro Storico di Vitigliano S. Cesarea Terme, Castello di Acaya Vernole , Palazzo del Municipio Sternatia, Palazzo Palmieri Martignano

Gli artisti:

Guida del viaggio: Piero Rapanà.

Allestimenti e cura dei luoghi: Mauro Marino.

Musicisti: Alessio Lega ensamble, Anton Giulio Galeandro, Emanuele Licci, Gian Luca Longo, Carla Petrachi, Donatello Pisanello, Giorgia Santoro, Admir Shkurtaj.

Cantanti: Raffaella Aprile, Emanuela Gabrieli, Enza Pagliara, Ninfa Giannuzzi, Cinzia Villani, Antonio Castrignanò.

Danza: a cura di Patrizia Rucco – Compagnia di Teatro Danza Skenè.

Attori: Salvatore Calafiore, Marco Graziuso, Silvia Lodi, Matthias Hermann Ibach, Ezio Sabatino Video makers: Davide Faggiano, Carlo Michele Schirinzi, Fluid Video Crew, Roberto Greco, Biagino Bleve.

Artisti: Maurizio Buttazzo, Agostino Casciaro, Antonio Chiarello, Antonio De Luca.

Storici – Guide essenziali delle visite: Luigi Chiriatti, Maurizio Nocera, Elio Paiano.

Poeti: Rossano Astremo, Elio Coriano, Mauro Marino, Luciano Pagano, Angelo Petrelli, Elena Cantarone, Giovanni Santese, Nicola Verderame, Ilaria Seclì, i giovani del laboratorio di scrittura di Vitigliano.

Comunicazione: Anna Maria Mangia

● Terza edizione | 25 agosto – 23 settembre 2005

Visite e itinerari di spettacolo nei luoghi del Salento

I luoghi:

Strade del Centro Storico - Castello Angioino Parabita, Centopietre Patù, Centro storico – Palazzo della Cultura Galatina, Castello degli Spinola Andrano, Palazzo Palmieri Martignano, Strade del Centro Storico - Castello Angioino Ugento

Gli artisti:

Guida del viaggio: Piero Rapanà.

Allestimenti e cura dei luoghi: Mauro Marino.

Danza: Oistros Balletto e Compagnia di Teatro Danza Skenè.

Teatro: Piero Rapanà, Marco Graziuso, Giuseppe Semeraro, Matthias Hermann Ibach.

Musica: Sabor Trio, Quista è la strada de le fimmene beddre, Croque Mule, Antonello Taurino, Gianluigi Antonaci, Domenico Gigante, Salvatore Brigante

Poesia: Giuseppe Goffredo, Michelangelo Zizzi e i poeti dell’antologia Poeti Circus).

Letteratura: Giuseppe Corianò, Fabrizio Petrelli, Maddalena Mongiò.

Videovisioni: Caterina Gerardi - Omaggio a Rina Durante.

Comunicazione: Valentina Sansò

● Quarta edizione | 21 agosto – 23 settembre 2006

In viaggio nel Grande Salento

I luoghi:

Centro Storico - Castro, Scavi archeologici di Egnathia – Fasano, Centro Storico – Trepuzzi, Masseria Lo Jazzo – Ceglie Messapico, Centro Storico – Zollino, Centro Storico – Soleto, Centro Storico, Manduria.

Gli artisti:

Guida del Viaggio: Piero Rapanà,

Allestimenti e cura dei Luoghi: Mauro Marino

Musicisti: Triace, Ronam, Quista è la strada te le fimmene belle, Antonello Taurino, Enza Pagliara, Dario Muci, MauroTre, Roberto Gagliardi, Michele Colaci, Gianni De Santis, Antonello Taurino,

i giovani di Scenaperta.

Videoinstallazioni: Paolo Pisanelli

Letteratura: Roberto Guido, Rocco Aprile, Vanni Schiavoni, Elena Cantarone, Maxim Cristian, Mauro Marino, Luisa Ruggio, Franco Ungaro, Luciano Pagano,

Comunicazione: Valentina Sansò