lunedì 25 giugno 2007

La prima edizione de I Luoghi d'Allerta

Luoghi d’Allerta

visite e itinerari di spettacolo tra torri e castelli.

Fondo Verri con Provincia di Lecce, Grecìa Salentina

e le amministrazioni comunali di Otranto, Santa Cesarea, Nardò, Racale, Melendugno, Casarano, Corigliano d’Otranto, Martignano

dal 20 agosto al 21 settembre 2003

Sollecitati dai Luoghi giochiamo ad immaginare di vederli attraversati, vissuti da eventi capaci di elaborare un modo altro di agire lo spettacolo e l’incontro che genera.

L’operare creativo non può prescindere nel suo farsi, da una tensione comunicativa che necessariamente deve coinvolgere il territorio, con il suo carico di valori, di simbolico, di intenso culturale.

Un insieme che genera incanti, magie di senso, atti al presente che portano lo spettacolo a confrontarsi con lo spazio, per celebrarlo.

Visite, piccole avventure. Cammini fatti di parole, di silenzii, di stupore, di un inspiegabile tenero sgomento,

e… pietre, mare, storie e cielo… “ Quando ti manca il respiro, o ti senti mancare la terra sotto i piedi, c’è sempre la memoria che viene in aiuto: ricordare, per vedere il presente e, in silenzio, cercare la storia, i nessi, le piccole verità dei luoghi e di chi li abita “. Principali protagonisti di queste visite saranno le torri costiere, i castelli, le fortificazioni. Sentinelle e custodi del Salento, da sempre, occhi attenti della nostra storia, luoghi di avvistamento, di contemplazione, di meditazione; di paure e di incanti volti a levante e al mare, che divengono spazio performativo e di incontro tra pubblico e artisti. Abbiamo immaginato dei percorsi che nel cammino svelassero l’inatteso farsi del territorio, la sua bellezza, l’intensa suggestione che mischia cultura e natura.

Campo ideale per i suoni, gli echi, le risonanze; per la messa in scena. Poi… le fughe, i piani di prospettiva, le lontananze.

Ogni paesaggio ha le sue regole, la sua luce, il suo clima, estraniato ed estraniante tanto è forte, potente, sontuoso e struggente, per semplicità, quando incontri le cose della storia, le pietre dei confini.

Visioni, lingue, canti, animeranno le visite ai luoghi, segnati da leggeri allestimenti: libri, carte geografiche, frammenti di poesia, luci, piccoli fuochi, bandiere, stendardi.

Nelle scelte artistiche ci si è orientati, nell’ intenzione di provocare un’ interazione attiva tra generi, ad esplorare modi e stili nel ricco e vivo campo della ricerca in atto nel Salento. Musica, canto, teatro, danza ma anche cinema, video grafie, poesia. Un’ omaggio alle sensibilità creative del Salento, in una tensione aperta al respiro popolare della sua terra, strumento formidabile di poesia, capace di toccare all’intimo, di fare emozioni ed energie. Una sensibilità capace di mutare il fare, la ricerca, in opera con sempre più sapienza e capacità.

In particolare, abbiamo scelto di invitare dei ‘soli’, un’ invito rivolto a singoli artisti, chiamati a costruire, in loco, delle azioni, dei frammenti da aggiungere in un percorso ad altro fare. Provare insieme a fare poesia, scriverne ognuno un pezzo, o come in una sequenza ordinare i fotogrammi.

Il tramonto apre alle azioni, c’è un tempo nel corso della serata in cui gli atti si compiono, vengono in successione; spettacoli e singole performance uniscono danza, poesia, canto, suono. Scene di una sequenza che nel cammino, nello spostamento del pubblico compie, svela la sua portata. Ogni visita avrà carattere particolare ed unico. Un cambio profondo del clima performativo, sarà legato al passaggio dalle torri ai castelli. Da uno spazio aperto si passerà a praticare spazi chiusi, interni, utili ad ospitare riflessioni e visioni più attente.

Occasione di scambi e di approfondimenti teorici, che saranno comunicati in corso d’opera.

L’iniziativa è sostenuta da Orione per l’arte.

Gli Artisti:

Piero Rapanà, Admir Shkurtaj, Donatello Pisanello, Enza Pagliara, Cinzia Villani, Raffaella Aprile,

Nando Todisco, Gian Luca Longo, Patrizia Rucco, Silvia Lodi, Marco Graziuso, Pierluigi Mele, Mario Blasi, Salvatore Calafiore, Cool Club, Carlo Michele Schirinzi, Antonio De Luca, Elio Paiano, Prof. Antonio Caroppo (Pro loco di Torre Suda), Mauro Marino, Luciano Pagano, Elio Coriano, Luigi Chiriatti, Maurizio Nocera.

I Luoghi

Torre S. Emiliano_Otranto_Mercoledì 20 Agosto

Torre Porto Miggiano_ Santa Cesarea_Venerdi 22 Agosto

Torre dell’Alto_Santa Caterina, Nardò_Mercoledì 27 Agosto

Torre Suda_Racale_Sabato 30 Agosto

Torre S.Andrea_Melendugno_Sabato 6 Settembre

Palazzo De Judicibus_Casarano_Sabato 13 Settembre

Castello De Monti_Corigliano d’Otranto_Sabato_20 Settembre

Palazzo Palmieri_ Martignano_Domenica 21 Settembre

Le visite avranno inizio al tramonto (ore 19.00)

(Si consiglia abbigliamento e scarpe comode)